La grotta di Lipa, l'unica grotta valorizzata del Montenegro (ce ne sono moltissime nel sottosuolo di questo paese), con un bellissimo percorso lungo 2,5 km di passaggi, con le sue sale e gallerie oggi è una delle attrazioni turistiche più importanti del Montenegro e l'esperienza che offre è unica. La sua bellezza è conosciuta fin dai tempi antichi, con un'attenzione particolare ad essa dedicata da Pietro II Petrovic Njegos e il re Nikola I, le grandi figure della storia montenegrina.
La grotta di Lipska fu scoperta all'epoca precedente alla famiglia Petrovic. Famosi ricercatori e scienziati del 19 ° secolo hanno lasciato documenti scritti sulle loro indagini inerenti la grotta, sulle decorazioni e sui motivi sotterranei, e l'esplorazione della grotta è continuata nel XX e XXI secolo.
E' stata aperta al pubblico nel 2015 e da allora offre tour indimenticabili condotti da guide esperte il cui atteggiamento gentile e disponibile arricchisce ancor di più questa straordinaria esperienza. E' di facile raggiungimento poiché dista dalla antica capitale di Cetinje soli 5km, da Budva 33 km e da Podgorica 35 km. I suoi sentieri ben curati e l'illuminazione moderna la rendono ancora più attraente e perfettamente sicura. La grotta è preservata in conformità con gli elevati standard internazionali per la conservazione delle risorse naturali. Non dimenticare una giacca quando vai in visita, la temperatura interna è tra gli 8 e 12 gradi.
Solo un anno dopo l'apertura, siti come Montenegro Travel,Trip Advisore e molti altri, hanno raccomandato la grotta di Lipa come uno tra i posti più belli da visitare in Montenegro. Tutti i visitatori della grotta di Lipska partono per il tour con un Minibus accompagnato da guide esperte. Le date di partenza per il tour sono regolarmente aggiornate sul sito web: http://lipa-cave.me
Comments